Grazie al riposo estivo, l’energia a disposizione per tornare al lavoro dovrebbe teoricamente essere notevole. Come fare quindi affinché non si esaurisca subito dopo la prima settimana di ripresa? E come approfittare del nuovo inizio per aumentare in modo strutturale la produttività lavorativa tua e del tuo team?

Ad esempio seguendo 5 facili consigli che ti consentiranno di lavorare in maniera efficace senza risentire di pressioni eccessive.

Come migliorare la produttività a lavoro in 5 mosse

1. Incentiva il lavoro da remoto

Lo smart working è in continua ascesa sia negli Stati Uniti che in Europa. Sempre più persone lavorano da casa propria o da altri luoghi grazie alla connessione internet wifi ed alle moderne tecnologie. Spostarsi in auto o coi mezzi pubblici per raggiungere l’ufficio è diventato per molti impieghi inutile e ciò si è tradotto in un notevole guadagno di tempo, e di conseguenza una maggiore produttività a lavoro.

Proponi quindi una o più giornate di lavoro da remoto. Il tuo team e tu stesso avrete solo bisogno di un collegamento internet! Per facilitare il tutto, digitalizza i documenti necessari e fa’ sì che siano consultabili e modificabili dal tuo team. Puoi usare programmi gratuiti come Dropbox o Google Drive per condividerli con loro.

2. Crea un desk a prova di distrazioni

Che si lavori in ufficio o da remoto, è importante avere una scrivania ed una seduta comode per una corretta posizione del corpo. Sebbene spesso sottovalutati, questi sono elementi che aiutano e stimolano la concentrazione e la produttività a lavoro. Meglio quindi dotarsi di sedie confortevoli, ma anche di accessori ergonomici (tastiere, mouse ecc) e di strumenti adatti a lavorare in tutta comodità. Tutto ovviamente dipende dal tipo di lavoro svolto. Se il lavoro di una persona si basa principalmente sulla scrittura di testi lunghi ad esempio l’uso di un iPad sarà certamente sub-ottimale…

3. Concediti pause regolari

Quando si torna al lavoro, si ha la tendenza a buttarsi a capofitto nelle cose da fare. Lavorare però senza fermarsi abbassa notevolmente la produttività, oltre a far male alla salute. Per questo motivo, prenditi durante la giornata delle piccole pause regolari ad ogni ora e non saltare mai il pranzo.

Esistono delle app e dei programmi che aiutano a ricordare di prendersi dei momenti di pausa durante la giornata lavorativa. Prova ad esempio Pause4Relax, un programma semplice da impostare ed efficace. Inoltre fai sempre in modo di non essere disturbato nei piccoli momenti di pausa che ti concedi: stacca il cellulare e — se non hai una segretaria personale — affidati a una delle assistenti di MySecretary che risponderà alle eventuali chiamate ricevute nei tuoi meritati momenti di relax e prenderà nota di tutto!

consigli per migliorare la produttività a lavoro

Suddividi le attività da fare in liste di priorità.

4. Leggi e rispondi alle email solo in 3 momenti della giornata

Controllare in continuazione la propria casella e-mail è controproducente. Perdi un sacco di tempo e rischi di distrarti dall’attività che stai facendo. Scegli allora 3 momenti fissi durante la giornata (ad esempio appena arrivi al lavoro, dopo pranzo e prima di uscire) per controllare la posta e rispondere.

5. Crea una lista realistica delle cose da fare in giornata

Dare delle priorità alle attività che dobbiamo fare aumenta notevolmente la produttività a lavoro. Magari utilizzi già una lista delle cose da fare in giornata, ma fa’ sempre in modo che quest’ultima sia realistica. Aiuta anche avere una lista ordinata, per cui suddividi ogni progetto nelle varie attività da fare, smarcandole man mano. Vedere che le hai portate a termine ti caricherà di energia!

Hai qualche altro consiglio da aggiungere e che hai testato tu stesso? Faccelo sapere nei commenti!