Nonostante la comunicazione online sia ormai parte integrante della nostra vita, il buon vecchio telefono continua a essere molto usato nel contesto lavorativo in quanto  considerato il mezzo di comunicazione più diretto. Il fatto poi di avere e-mail, messaggi sms, socia media costantemente a disposizione, fa sì che ci si aspetta di ricevere una risposta ad ogni chiamata.

Essere sempre raggiungibili è diventata insomma una necessità per chiunque, specie per imprenditori, manager e chiunque tratti con clienti. Al telefono, infatti, si ha un riscontro immediato, così un cliente o collaboratore può ottenere una risposta urgente ai suoi dubbi invece di attenderne una via mail. Comunicare verbalmente, poi, riduce i rischi di malintesi, che potrebbero minare la fiducia con i nostri interlocutori. Il telefono è anche un ottimo mezzo per testare la reattività e disponibilità di una persona. Se qualcuno vi chiama e non rispondete, ne perdete in affidabilità. Potreste inoltre perdere un’occasione in quanto chi vi cercava poteva rivelarsi un ottimo contatto perso!

Qualche Statistica sulla Reperibilità Telefonica

Secondo una ricerca tedesca di qualche anno fa, il 45% dei clienti/consumatori preferisce dare un colpo di telefono per avere un’informazione semplice (se poi la richiesta è complessa, si arriva al 51%). Per un reclamo è addirittura il 78% che preferisce parlare di persona al telefono. E queste percentuali aumentano con l’aumentare dell’età degli intervistati. Ciò significa che la reperibilità telefonica diviene un servizio determinante per il successo di qualsiasi azienda.

Basti pensare che il 12% delle persone non richiama se non riceve risposta al primo tentativo, mentre il 16% richiama una volta sola e il 38% prova due volte prima di abbandonare. Più si va avanti con i tentativi, però, più si abbassa la fiducia verso chi dall’altra parte non sta rispondendo al telefono.

Insomma, essere reperibili telefonicamente è davvero fondamentale sia per il proprio business che per la propria immagine (personale o aziendale)! Inutile sottolineare quanto questo valga per tutte quelle società o quelle figure commerciali che vendono i loro prodotti proprio via telefono.

Il 12% delle persone non richiama se non riceve risposta al primo tentativo.

Come Essere Sempre Reperibili Telefonicamente

Come fare quindi per ovviare a possibili inconvenienti di reperibilità telefonica?

Prima di tutto, se siete spesso fuori ufficio e non avete una segretaria, potete deviare il vostro fisso sul cellulare. Tuttavia, se per lavoro siete spesso in viaggio o in riunione, questo escamotage potrebbe non bastare. Inoltre, potreste avere il cellulare senza copertura e non essere quindi raggiungibile.

Un servizio esterno di segreteria rappresenta allora un’ottima soluzione. MySecretary ad esempio si avvale solo di assistenti con esperienza, che rispondono alle vostre chiamate in entrata in modo caloroso, ma professionale. Ogni telefonata viene gestita metodicamente, con un report completo inviato immediatamente via messaggio ed e-mail. Oltre al risparmio economico che ne deriva, il nostro servizio costituisce un notevole boost all’immagine della vostra azienda: reperibilità telefonica costante, professionalità, cortesia saranno elementi importanti nella relazione con i vostri clienti.